lunedì 12 gennaio 2015

Masserie sotto le stelle 2014

Chiude in positivo, la IV edizione di "Masserie sotto le stelle" la manifestazione dedicata all'agricoltura al mondo rurale
quest'anno, si è occupata anche di buone pratiche ecologiche, infatti tutte le masserie aderenti alla manifestazione hanno riservato un angolo dedicato alla raccolta differenziata.
il tutto anche in Grazie ad una partnership con il progetto di cooperazione transfrontaliera IPA ADRIATIC, "Zero Waste net for events and festivals", è stata difatti messa in campo un'azione di sensibilizzazione alla raccolta differenziata. Ridurre l'impatto negativo di eventi e festival sulle risorse locali, convertendolo in una opportunità di crescita per le comunità locali: è questo uno dei principali obiettivi del progetto che può contare su un partenariato proveniente da Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Montenegro, Slovenia oltre che dall'Italia. I laboratori didattici accessibili o quelli dedicati al riutilizzo dei materiali, testimoniano la consolidata attenzione delle Masserie Didattiche pugliesi nei confronti di quegli indicatori, dal rispetto dell'ambiente ai trasporti, che fanno di una manifestazione un evento "Zero Waste".
Con "Zero Waste" c'è stata la raccolta differenziata e l'utilizzo del materiale riciclato, laboratori di realizzazione di bamboline e oggetti vari con materiale di riciclo e l'utilizzo di frutta e ortaggi avanzati per la realizzazione di colori naturali. Una ragione in più per partecipare e vivere una notte a contatto con la natura,
abbiamo fatto visita a Villa Castelli (BR) nella Masseria Sciaiano.
Presentato tra le altre iniziative in amsseria, lo Spettacolo Musicale a cura Antonio Greco e di Fabio Anti,
intitolato "Dreamin in Masseria", lo spettacolo valorizza gli aspetti multifunzionali della ruralità: "è fà scuola" a piccoli e grandi attraverso la promozione dei valori legati all'ambiente, all'alimentazione sana e consapevole, all'agricoltura ed allo spazio rurale, ed apre un interessante dibattito sull'uso dei pesticidi e dei chimici in agricoltura.
altra novità oltre della giornata , la presenza di Un Drone che dall'alto di giorno e in notturna ha ripreso le attività della IV edizione previste a Masseria Sciaiano di Villa Castelli..

Nessun commento:

Posta un commento